Prosegue il percorso di condivisione dei risultati raggiunti in tema di sostenibilità: è infatti stato pubblicato il secondo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo HISI. Questa seconda edizione è il risultato dell’impegno preso lo scorso anno verso le tematiche economiche, sociali e ambientali, che si concretizza quotidianamente nelle azioni del Gruppo.

In questo secondo Bilancio sono state comunicate in modo trasparente le attività messe in atto per il monitoraggio e la riduzione degli impatti ambientali, per la valorizzazione delle persone, per il sostegno alla comunità e per il raggiungimento di una soddisfacente performance economica.

Per individuare le aree più rilevanti è stato fatto un esercizio di mappatura e di valutazione degli impatti più significativi generati nei confronti dell’ambiente, delle persone e dell’economia attraverso il business di HISI e le attività svolte dalle società appaltatrici nell’ambito della gestione dei contratti di concessione.

È stato importante analizzare il contesto di riferimento: il business model del Gruppo pone al centro la collaborazione con stakeholder e realtà del territorio ponendosi l’obiettivo di supportare le strutture sanitarie e rendere più efficace la gestione dei servizi al cittadino. Questo presuppone la necessità di guardare al business oltre una logica economico-finanziaria, tenendo in considerazione anche i temi della responsabilità sociale.

Questi aspetti dovranno sempre più coesistere e integrarsi, tendendo verso una maggior sensibilità e attenzione ai temi della responsabilità sociale e ambientale e diventando sempre più fondanti nel modo di operare.

• Scarica qui il Bilancio di Sostenibilità 2022