Il Project Financing è una forma di finanziamento delle opere pubbliche che si fonda sull’utilizzo di risorse sia pubbliche che private.

Si tratta di una modalità molto utilizzata in tutti i Paesi occidentali e opportunamente regolata anche in ambito europeo. Permette di realizzare infrastrutture pubbliche con tempi certi grazie all’ausilio dei privati anche per le attività di progettazione. Il grande vantaggio di questo modus operandi è che riduce notevolmente i tempi di realizzazione e rende certo il costo di operation dell’infrastruttura.

Elemento chiave per la fattibilità dell’operazione è la Matrice dei Rischi sulla base della quale si può stabilire se l’investimento rimane al di fuori dei parametri di bilancio dell’Ente Pubblico.

In estrema sintesi, nel Project Financing il privato deve responsabilizzarsi per il finanziamento privato (a costi predefiniti in sede di gara) e per i costi di costruzione e gestione dell’opera. Al pubblico, invece, resta la responsabilità dell’ottenimento delle autorizzazioni urbanistiche, oltre che il pagamento del contributo e dei canoni.

È certamente una modalità più costosa del puro finanziamento pubblico ma la mancanza di risorse degli Stati Occidentali non può prescindere da queste modalità di realizzazione.

HISI crede molto nel partenariato pubblico privato, tanto che i Fondi azionisti della Società hanno iniziato a investire dal 2008 e sono pronti a continuare a investire nei settori della socialità come ospedali, ospedali di comunità, scuole, ecc.

Le concessioni in Project Financing sono una grande risorsa, a oggi poco sfruttata in Italia ma che potrebbe portare a enormi vantaggi per le comunità.