Il rating di legalità è uno strumento introdotto dal governo italiano nel 2012 con l’obiettivo di incentivare l’adozione di principi etici e comportamenti trasparenti nelle aziende. Istituito dall’articolo 5-ter del Decreto-Legge n. 1/2012 si propone di misurare il rispetto degli standard di legalità e premiare le imprese che dimostrano una gestione aziendale virtuosa.

Le società Hisi S.r.l., Genesi Uno S.p.A., Genesi Due S.p.A. hanno presentato domanda all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che, una volta esaminate, le ha promosse con un punteggio elevato, considerato il massimo ottenibile di tre stelle:

Hisi S.r.l. ★★++
Genesi Uno S.p.A. ★★+
Genesi Due S.p.A. ★★+

Una certificazione importante per la società, poiché il Rating di Legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Attivo dall’inizio del 2013, premia quelle aziende che rispettano la legge, sono trasparenti e operano secondo sani principi etici.
Si tratta di un’attestazione che indica il livello del rispetto della legalità e della corretta ed etica conduzione del proprio business.

Il Rating di Legalità garantisce vantaggi alle aziende che riescono ad ottenerlo, sia dal punto di vista della reputazione sia da quello competitivo, poiché è riconosciuto a norma di legge:
– dalle Amministrazioni Pubbliche nell’emanazione di bandi, concedendo preferenza in graduatoria e un punteggio aggiuntivo;
– dal nuovo Codice degli Appalti, che lo inserisce quale criterio premiale nella valutazione dell’offerta di gara.
Darà quindi a HISI un vantaggio competitivo nei prossimi progetti, confermandone l’eccellenza.