Quest’anno è stato particolarmente importante per il Gruppo HISI pubblicare la nuova edizione del Bilancio di Sostenibilità. Il Gruppo, infatti, ad inizio 2023 è stato acquisito dal Fondo F2i Life SpA. La nuova proprietà ha dato un’ulteriore ulteriormente la spinta verso un’efficace gestione delle tematiche di sostenibilità.

La Mappatura degli Impatti Significativi

Per identificare le tematiche più rilevanti in fatto di sostenibilità è stato fatto un esercizio di mappatura e valutazione degli impatti più significativi generati dal Gruppo HISI nei confronti dell’ambiente, delle persone e dell’economia. Questa attività si è focalizzata sugli impatti positivi e negativi derivanti dalle attività svolte, anche dalle società appaltatrici nell’ambito della gestione delle convenzioni.

La Formalizzazione della Policy ESG

Un’ulteriore dimostrazione della crescente attenzione verso la sostenibilità, è stata la formalizzazione nel dicembre 2023, della Policy ESG: un documento stabilisce i principi chiave e le linee guida in riferimento alle tematiche ambientali, sociali ed economiche. Sono stati così definiti obiettivi e azioni per sostenere uno sviluppo sostenibile sotto tutti i punti di vista.

Il Piano di Sostenibilità

Parallelamente alla Policy ESG, è stato sviluppato un “Piano di Sostenibilità” per comunicare agli stakeholder la visione e strategia complessiva a breve, medio e lungo termine in merito agli impatti economici, ambientali e sociali significativi. Un piano concreto, concepito per assicurare che gli obiettivi e le tempistiche siano coerenti con il Core Business di HISI.

L’Integrazione della Sostenibilità nel Nostro Operare

L’operato di HISI supporta le strutture sanitarie e rende più efficace la gestione dei servizi al cittadino. Questo presuppone la necessità di guardare al business non solo con una logica economico-finanziaria ma di tenere in considerazione anche i temi della responsabilità sociale. Oggi più che mai questi aspetti dovranno sempre più coesistere e integrarsi: nel Bilancio di Sostenibilità 2023 viene precisamente delineata questa rotta.

• Scarica qui il Bilancio di Sostenibilità 2023