Hisi, attraverso Genesi Due SpA, gestisce alcuni servizi non sanitari dell’ospedale di Verduno e segue con interesse gli sviluppi di questa struttura che sta portando grande innovazione nel comparto anche con piccole scelte, come la panificazione portata all’interno dell’ospedale.
Il pane “fatto in ospedale” è una delle coccole che i cuochi hanno pensato per i pazienti e i dipendenti del nuovo Ospedale Ferrero. Un lavoro che rientra nel progetto di ridefinizione degli interi menu, con prodotti e preparazioni più salutari, a km 0, stagionali e che affianca a ogni percorso di cura la nutrizione clinica.
La panificazione in ospedale rientra infatti nel progetto AbCibi – Cibo e Salute in Ospedale – promosso dalla Fondazione Ospedale Alba-Bra Onlus con l’Asl Cn2, grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e in collaborazione con la Regione Piemonte.
Per poterlo realizzare a regola d’arte è stato avviato un corso di Panificazione condotto da Fulvio Marino, volto del programma “È sempre mezzogiorno“, volontario e fornaio d’eccezione che ha messo a disposizione tempo e competenze per insegnare ai cuochi l’arte di fare il pane utilizzando farine di un mulino del territorio.
Ancora una volta l’Ospedale di Verduno propone un modello di gestione innovativo, sostenibile e legata all’economia del territorio.