Da quando è stato inaugurato, nel 2020, l’ospedale Michele e Piero Ferrero di Alba continua a migliorarsi e a diventare un punto di riferimento per il territorio e un esempio di approccio innovativo alla sanità pubblica.
Sono molti progetti in cantiere per l’ospedale di Verduno, anche grazie all’impegno della La Fondazione Ospedale Alba Onlus.
Il 28 marzo è in programma l’inaugurazione dell’auditorium, delle nuove pensiline del bus e della nuova vetrata.
Interventi che rientrano in un progetto globale che vuole abbellire l’ospedale in modo da accogliere pazienti, medici e visitatori con un senso di piacere per la mente e gli occhi. Un aspetto già posto in evidenza con le opere di David Tremlett e con la creazione di giardini specificatamente progettati per i singoli reparti di cura.
L’inaugurazione culminerà con una lectio magistralis di filosofia del prof. Umberto Galimberti sul tema della “medicina nell’età della tecnica”. L’ospedale di Verduno si è dimostrato un ospedale innovativo fin dalla scelta del tipo finanziamento del progetto, affidato a HISI, con la sua Special Purpose Vehicle Genesi Due. Una decisione che ha permesso tempi di realizzazione veloci e un approccio votato all’azione che ancora oggi lo contraddistingue.