L’Asst Ovest Milanese e l’Asst Rhodense tra le 205 aziende premiate con la targa “Luogo di lavoro che promuove la salute” di Ats Città Metropolitana di Milano.
L’Agenzia di Tutela della Salute, per promuovere la salute nei luoghi di lavoro e sancire un’alleanza tra ATS e imprese, ha promosso l’evento “Promuovere salute: la nuova impresa”.
All’evento oltre all’Agenzia della Tutela della Salute, hanno partecipato 205 delle oltre 300 aziende delle province di Milano e di Lodi. Tra queste, l’Ospedale di Legnano e di Rho che, come tutte le aziende partecipanti, rientra nel Programma WHP (Workplace Health Promotion).
Questo percorso ha come obiettivo la promozione di cambiamenti organizzativi dei luoghi di lavoro per promuovere l’adozione e diffusione di stili di vita salutari, in modo da concorrere alla prevenzione delle malattie croniche.
La cerimonia di premiazione è solo la tappa finale di un anno dove le oltre 300 imprese protagoniste hanno messo in atto un cambiamento lavorativo e culturale: che pone la Salute al centro delle attenzioni aziendali.
L’evento “Promuovere salute: la nuova impresa” è un nuovo punto di partenza di un percorso dove, insieme, ATS e le Aziende WHP estenderanno la Rete ad altre imprese del territorio e lavoreranno per aiutare i luoghi di lavoro a diventare promotori e produttori di salute.
In questo progetto, anche l’Ospedale di Legano, facente parte dell’ASST Ovest Milanese, lavorerà per favorire scelte consapevoli da parte dei lavoratori e cambiamenti strutturali delle aziende che siano durevoli, sostenibili e validati. Sono queste le condizioni per veder nascere una “nuova Impresa”, dove la salute di tutti viene posta al primo posto. Una scelta che persegue la filosofia di sostenibilità con cui è nato il Nuovo Ospedale di Legnano, nascita a cui ha partecipato HISI con la sua Special Purpose Vehicle Genesi Uno.