Infracapital concorda la vendita di C2i a HISI, portando tre altri ospedali nel suo portafoglio.
HISI ha concordato l’acquisizione della partecipazione del 100% di Concessioni Investimenti Infrastrutturali (“C2i”) da Infracapital, la divisione di investimento in infrastrutture di M&G Plc. C2i è un portafoglio di asset PPP nel Nord Italia. Fornisce servizi pubblici essenziali all’Ospedale di Vimercate, a Nord di Milano, e all‘Ospedale di Empoli, a ovest di Firenze. Inoltre fornisce energia all’Ospedale Universitario di Careggi, a nord di Firenze.
Infracapital ha acquisito C2i nel 2016 e, durante la sua gestione, C2i ha completato con successo parte della costruzione e della messa in servizio dell’Ospedale di Empoli, rispettando tempi e budget, e ha gestito tre ospedali nel portafoglio, con un totale di 2816 posti letto. L’affidabilità e la flessibilità di C2i sono state cruciali durante la pandemia di Covid-19, quando il sistema sanitario italiano ha affrontato gravi difficoltà e una carenza di posti letto, soprattutto nelle unità di terapia intensiva.
L’investimento di Infracapital in C2i è stato realizzato tramite Infracapital Greenfield Partners I (IGP I). La strategia di IGP I è costruire, consegnare e gestire infrastrutture essenziali per rispondere alle mutevoli esigenze della società e supportare una crescita economica a lungo termine in tutta Europa.
Michele Armanini, Managing Director di Infracapital, ha dichiarato: “C2i ha svolto un ruolo critico nei servizi pubblici in Italia sotto la nostra gestione. Ha collaborato a stretto contatto con le autorità sanitarie per rispondere al cambio di esigenze durante la pandemia. Inoltre, siamo lieti di aver aggiunto un’altra uscita al nostro track record della nostra strategia greenfield, creando valore per i nostri investitori. Auguriamo all’azienda un continuo successo.”
Paolo Soldani, CEO di HISI Group, ha affermato: “Siamo lieti di aver firmato questo accordo con Infracapital, che ci permette di rafforzare la nostra presenza nel settore del PPP in ambito sanitario in Italia. Ci impegneremo per contribuire a un ulteriore sviluppo delle tre entità acquisite in un settore così strategico per il nostro Paese.”
L’acquisizione C2i è un passo significativo per HISI nel consolidare la sua posizione come leader nel settore del PPP sanitario in Italia. Settore in cui punta a migliorare e sviluppare ulteriormente le infrastrutture sanitarie essenziali.
Scarica qui il comunicato stampa