L’ospedale di Legnano è sede di una delle prime Scleroderma Unit Italiane e fa parte della Rete Regionale Lombarda ScleroNet.
All’Ospedale Nuovo di Legnano è tornata quest’anno la “Giornata del ciclamino” un invito a scoprire la possibilità di effettuare una diagnosi precoce della sclerodermia, malattia rara invalidante e subdola.
La sclerodermia colpisce prevalentemente le donne in età giovane-adulta. L’informazione, la sensibilizzazione e lo screening che da anni si sta attuando in collaborazione con il GILS, ha permesso di effettuare diagnosi più precocemente e anche, con incidenza crescente, nella popolazione maschile.
La diagnosi precoce è un elemento di grandissima importanza in quanto questa malattia autoimmune, cronica e multiorgano ha un rischio di mortalità tanto più elevato quanto più la diagnosi viene posta tardivamente. In questi anni, grazie alle Giornate del Ciclamino, sono state individuate molte diagnosi precoci e sono state instaurate le adeguate terapie che ne rallentano la progressione e le complicanze.
Il campanello di allarme più frequente per questa malattia è il Fenomeno di Raynaud, ossia un pallore anomalo delle dita di mani e piedi seguito da arrossamento o colorito cianotico che viene per lo più scatenato dall’esposizione agli sbalzi di temperatura e al freddo.
L’ASST OVEST Milanese e da molti anni impegnata nella prevenzione e la cura di questa malattia. Il nuovo ospedale di Legnano è sede di una delle prime Scleroderma Unit Italiane e fa parte della Rete Regionale Lombarda ScleroNet.
I centri di riferimento aderenti lavorano in rete e condividono protocolli diagnostici e terapeutici e servizi specialistici di eccellenza dedicati, così da garantire la presa in carico dei pazienti nella loro complessità.
La “Giornata del ciclamino”, grazie all’impegno di medici, istituzioni e volontari vuole portare sul territorio la conoscenza di questa opportunità e quest’anno, il 18 novembre scorso, sono stati 50 gli utenti che hanno fatto richiesta, un numero che fa comprendere quanto sia sentito il tema.