Sabato 9 aprile verrà inaugurato il memoriale in ricordo delle vittime del Covid.

Un dono fatto all’ospedale dalla Fondazione Ospedale Alba Bra che ha voluto posare un simbolo di rinascita, l’ulivo in un’aiuola sul lato nord del presidio.

Luciano Scalise, direttore generale della onlus, spiega così la scelta fatta:

“Abbiamo trascorso due anni terribili, con oltre 6 milioni di morti in tutto il mondo, centinaia dei quali nella nostra zona e in questo stesso ospedale. Persone che quasi sempre se ne sono andate da sole, senza il conforto di poter più vedere o abbracciare i loro familiari. Noi quelle vittime le vogliamo ricordare con un memorial, che non è una scultura e nemmeno un’installazione, ma una pianta di ulivo, simbolo della pace e della rinascita. Per inaugurarla abbiamo pensato di organizzare una breve e sobria cerimonia, aperta ai parenti di chi in ospedale ha perso la vita come a chi vuole essere loro vicino in questo simbolico momento. Anche per questo abbiamo voluto ritrovarci alla vigilia della Domenica delle Palme. per ricordare quanti se ne sono andati a causa di questo male e quanti continuano purtroppo a farlo anche oggi, come ci dicono purtroppo i numeri della pandemia”.

La cerimonia di inaugurazione, in programma alle 17.30, sarà aperta a tutti e vedrà la partecipazione del vescovo di Alba monsignor Marco Brunetti.

Una scelta che ancora una volta dimostra la grande attenzione alle persone e al territorio di questa realtà di cui Hisi è parte attraverso Genesi Due SpA.

Fonte: https://www.lavocedialba.it